Il giardino incantato

Una avventura testuale di Marco Vallarino

Introduzione al gioco

Ti chiami Aragon e sei uno dei piú valenti guerrieri di tutte le Terre Conosciute. Quando non sei impegnato a squartare draghi o a dare la caccia a feroci briganti, ti piace stare con Julia, una ragazza dolcissima e bellissima che assomiglia tanto a uno dei desideri realizzati della lampada di Aladino. Naturalmente non saresti qui se Julia non fosse stata rapita da Joker, il Mago Signore del Giardino Incantato, un misterioso territorio situato ai confini del Mondo.

Hai viaggiato per settimane alla ricerca del Giardino, sempre piú a sud, finché un vecchio pazzo, incontrato in una malfamata taverna nei pressi del porto di Ptar, non ti ha venduto per pochi soldi una mappa che, attraverso il Gran Fuoco del Mezzomondo, conduceva al Giardino. Pur seguendo diligentemente la mappa, per molti giorni hai pensato che si trattasse dello scherzo di un drogato distrutto dal sangue di chimera, ma alla fine l'hai trovato, un enorme cancello coperto di piante rampicanti che dà accesso a un luogo da cui nessuno ha mai fatto ritorno.

Al centro del Giardino, sorge la leggendaria Torre di Platino, da cui l'ultimo degli Immortali è asceso all'Infinito e dove Joker ha stabilito la sua dimora, per essere piú vicino al capo del Mondo, il Cielo. Julia è con lui, alla fine dell'avventura che stai per iniziare.

IL GIARDINO INCANTATO
una avventura testuale di Marco Vallarino
versione 31 / numero di serie 150614
by Wonderful Vision 1995, 2003, 2015

Scarica e gioca gratis!

Storia dell'opera

Il giardino incantato è un gioco vecchio di oltre 15 anni. Probabilmente è uno dei programmi italiani che da più tempo girano in rete. La prima versione è stata realizzata in QBasic tra il 1995 e il 1996 ed è apparsa su Internet sul mio vecchio sito http://space.tin.it/fantascienza /marvalla nel settembre del 1998.

L'anno successivo Il giardino incantato è stata una delle prime avventure testuali a essere inserite nell'archivio del neonato portale Interactive Fiction Italia. Stefano Gaburri lo ha invece selezionato per la rubrica Goodies della blasonata rivista di videogiochi The Games Machine, pubblicandolo sul cd-rom vol. 66 allegato al numero 121 (luglio/agosto 1999) del giornale.

A settembre Il giardino incantato è stato segnalato da Tuttogratis.it tra i primi giochi gratuiti della rete italiana, ottenendo in pochi anni quasi 70.000 click. All'inizio del 2000, l'opera ha partecipato al premio Avventura dell'anno, istituito dalla comunità di appassionati radunata intorno al newsgroup it.comp.giochi.avventure.testuali, classificandosi al secondo posto.

Nel 2002 ho realizzato una nuova versione dell'avventura in Inform 6, oggi disponibile anche in un pratico file Giardino_Setup.exe auto installante per tutti i sistemi Windows, oltre che nelle canoniche estensioni multi piattaforma .z5 e .ulx.

Con oltre 14.000 download Il giardino incantato è stato dal 2003 al 2009 il secondo gioco più scaricato da IF Italia (dopo Enigma). Nel gennaio del 2013, a quasi 15 anni dal suo rilascio, il gioco ha ricevuto due belle segnalazioni da parte dei portali Fantasy Magazine e True Fantasy. Da luglio è anche on line un sito ufficiale interamente dedicato al programma, realizzato con un template di Wordpress: Giardino.marcovallarino.it.

Torna alla pagina principale oppure scarica altre avventure testuali: Enigma (fantascienza), Sfida all'ignoto (azione), Darkiss! Il bacio del vampiro (horror), Salvate lo Stregatto! (umoristico).


Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2015
Webmaster: Marco Vallarino