Avventure testuali

Dove trovare le avventure testuali?

Il riferimento principale per scaricare gratis da Internet avventure testuali in italiano è il portale Old Games Italia che nell'estate del 2012 ha assorbito lo storico sito specializzato IF Italia di cui comunque è stato mantenuto uno snapshot su cui è possibile consultare un elenco di giochi disponibili nel formato Glulx che grazie all'interprete Windows Glulxe permette l'utilizzo della sintesi vocale.

Poi ci sono molti siti personali di appassionati e autori di avventure testuali. Innanzi tutto quelli dei due guru italiani Bonaventura Di Bello, autore delle famigerate adventure a 8 bit di Explorer e Viking, e Enrico Colombini, autore della ricercatissima Avventura nel Castello.

Meritano una visita anche il popolare blog L'avventura è l'avventura di Francesco Cordella, il sito di Tristano Ajmone Zen Factor e le home page di Gabriele Lazzara, Tommaso Caldarola e Paolo Lucchesi. Quest'ultima tra l'altro propone l'avventura per principianti Villa Morgana con una guida passo passo per imparare a giocare.

Fuori dai patrii confini troviamo il popolare sito inglese Interactive Fiction Archive che da ormai tantissimi anni rappresenta il database mondiale delle avventure testuali, con una directory dedicata anche ai giochi italiani scritti in Inform.

All'Interactive Fiction Archive sono associati altri due siti di importanza globale: l'Interactive Fiction Database e l'Interactive Fiction Wiki che ospitano una dettagliata catalogazione dei dati di giochi e autori.

Torna alla pagina principale del sito. Oppure scopri che cosa sono le avventure testuali.


Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2015
Webmaster: Marco Vallarino